agriturismo
agriturismi
prima pagina
news ed eventi
agriturismi
sagre e fiere
contatti
pubblicità


:: News ed eventi enogastronomici
É dal 1957 che a Montalcino, splendida roccaforte senese nel cuore della Val d'Orcia, si celebra la Sagra del Tordo, una manifestazione storico-folcloristica che accende gli animi di tutta la popolazione. La sfida di tiro con l'arco è tra i quattro quartieri di Montalcino – Borsetto, Pianello, Ruga e Travaglio – che, sorti mille anni fa sulle pendici della collina, unificatisi, dettero origine alla città.
La Sagra del Tordo rimanda all'antica tradizione venatoria di queste zone. Sulla collina, infatti, prolifera, rigogliosa, la vegetazione della macchia mediterranea, dove vi è un flusso di uccelli migratori (in particolare, tordi) molto intenso soprattutto ad ottobre.
Nel periodo medievale cacciatori e falconieri battevano il contado tornando a casa carichi di prede e le donne dimostravano la loro abilità culinaria armonizzando i sapori della cacciagione a quelli del generoso vino locale. Ai banchetti partecipavano tutti, popolo e nobili.
E' così che Montalcino torna indietro nel tempo, tra i canti e i balli dei garzoni e delle donzelle del Trescone, nei costumi della campagna toscana dell'Ottocento. Squilli di chiarine e rullar di tamburi accompagnano il tradizionale omaggio dei Quartieri alla Signora della Fortezza che, insieme alle Dame della sua Corte attende sotto il loggiato del Palazzo Comunale, il ritorno dalla caccia dei cavalieri, paggi ed arcieri.
Punto cruciale di tutta la manifestazione - che si svolge tra degustazioni di prodotti tipici, sfilate e cortei - è la gara di tiro con l'arco tra gli arcieri, due rappresentanti per ogni quartiere. Il vincitore ritira dal Capitano di Campo una freccia d'argento, inneggiando canti di gioia e provocando i perdenti con divertenti sberleffi.
Per tutto l'inverno i quartieri sconfitti subiranno i canti e gli scherzi del vincitore, a testimonianza di come questa sagra non rappresenti una semplice, seppur spettacolare, rievocazione storica, piuttosto sia l'espressione della vita sociale degli abitanti di Montalcino.

SAGRA DEL TORDO
- Manifestazione storico-folcloristica organizzata dall'E.P.A.S.T. e dai Quartieri: Borghetto - Pianello - Ruga - Travaglio. - Corteo storico, ballo del trescone per le vie cittadine.
Nel pomeriggio, al Campo, gara di tiro con l'arco fra gli arcieri rappresentanti i quartieri per líassegnazione della freccia díargento. - Iniziative collaterali organizzate dai Quartieri ed Associazioni.
Altre informazioni
Sagra del Tordo è in programma per l'ultima domenica di ottobre 2004
 
:: torna alla pagina delle news ::
:: archivio news ::
© 1999-2005 agriturist.com - tutti i diritti riservati - Web Design Gruppomultimedia.it