agriturismo
agriturismi
prima pagina
news ed eventi
agriturismi
sagre e fiere
contatti
pubblicità


:: News ed eventi enogastronomici
 

17 - 18 SETTEMBRE 2005
LOTTA PER LA SPADA DEI CONTRARI 15° EDIZIONE - Borgo Castello (Mo)
L' Associazione Borgo Castello organizza la tradizionale festa savignanese "Lotta per la Spada dei Contrari" ogni terza domenica di Settembre, Tale evento rievoca un fatto realmente accaduto nell' anno 1409, in particolare la donazione da parte del Marchese Nicolò III d' Este al suo Condottiero Uguccione de Contrari, della Rocca di Savignano, strappata ai precedenti e malvagi Signori: la Famiglia dei da Savignano. Ovviamente la donazione di un feudo è occasione di festa poichè il marchese d' ESte che interviene con la sua Corte, la Consorte con le sue Dame e gli Armigeri, deve essere annunciato da Tamburi e Chiarine, salutato con Bandiere, rallegrato con Giullari e ristorato da numerose Locande. In suo onore vengono indetti Giochi di Abilità e Forza tra le sei Contrade che porteranno al vincitore il Possesso per un anno dell' ambito PALIO, la Spada dei Contrari, simbolo di Pace, Gloria ed Onore.
INGRESSO ALLA MANIFESTAZIONE GRATUITO
L' Associazione Borgo Castello è socio fondatore della Associazione Regionale Rievocazioni Storiche dell' Emila Romagna.
Ha il Patrocinio di: Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Savignano sul Panaro. Primi ospiti edizione 2005 confermati: il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, delegazioni dei Pali facenti parte dell' Associazione Regionale Rievocazioni Storiche Dell' Emilia Romagna (Faenza, Ferrara, Terra del Sole, Mondaina, San Secondo Parmense, ecc.), Gruppo Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, Gruppo Sbandieratori del Palio di Ferrara, Gruppo di musica medioevale Barbarian Pipe Band di Biella, Liutai Sergio Verna e Deiv da Biella con dimostrazione di costruzone di Pive Piemontesi, Cornamuse, Liuti e Ghironde, numerosi Artigiani medioevali ( armature, armi bianche, calzature medioevali, vasellame in terracrete, amanuense, soffiatore di vetro, scalpellini, decoratori, ecc.).
In caso di maltempo la festa sarà rimandata al sabato e domenica successivi. Funzionano corse pullman al servizio della festa.
Come raggiungere Savignano sul Panaro:

  • -da Autostrada A1 Bologna: Uscita Casalecchio, seguire le indicazioni per Maranello-Vignola, attraversare le località di Crespellano, Bazzano, Mulino, Giunti a Savignano sul Panaro, svoltare a sinistra ( indicazione Borgo Medioevale ).

  • -da Autostrada A1 Modena: Uscita Modena Sud, Seguire a sinistra per Spilamberto, Vignola, qui, seguire Bologna, attraversato il fiume, si raggiunge Formica, a sinistra direzione Bologna, Savignano sul Panaro, svoltare a destra ( indicazione Borgo Medioevale ).

Per maggiori informazioni e per visualizzare il calendario delle manifestazioni vistate il sito http://www.borgocastello.org/


 

:: torna alla pagina delle news ::
:: archivio news ::
© 1999-2005 agriturist.com - tutti i diritti riservati - Web Design Gruppomultimedia.it