agriturismo
agriturismi
prima pagina
news ed eventi
agriturismi
sagre e fiere
contatti
pubblicità


:: News ed eventi enogastronomici
16 - 19 SETTEMBRE 2005
EXCELLENTIA 2005
Montefalco (Pg)
Saranno le dolci colline umbre, colorate di un tranquillo settembre, e le accoglienti atmosfere di Montefalco ad essere patria dell’edizione 2005 di “Excellentia, Città e Vini da Meditazione” la biennale internazionale dei vini dolci e da meditazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria, con il patrocinio dell’AIS nazionale e del Movimento del Turismo del Vino Umbria, che anche quest’anno riunirà in un’esclusiva kermesse i migliori nettari di tutto il mondo.

Interessante esperienza, nata nel 1991 e organizzata con scadenza biennale fino al 1995, Excellentia è un evento di alta qualità dedicato ai vini da meditazione e da raccoglimento con l’obiettivo di sottolinearne l’importanza nella storia passata, presente e, soprattutto, futura dell’enologia nazionale ed internazionale.

La manifestazione è stata ripresa nel 2003 in virtù della grande crescita culturale vissuta nel frattempo dal sempre più elevato e qualificato  numero dei consumatori del vino.

Una crescita che sempre più va a premiare la ricerca della qualità e che è propria dei grandi Vini da Meditazione: Tokaj, Sauternes, Porto, Sherry, Vendemmie tardive, Picolit, Eis Wein , Passiti,…

La mite Umbria ne sarà così la location ideale e la città di Montefalco, grazie alla sua incantevole posizione geografica tanto da essere definita la “Ringhiera dell’Umbria”, ne sarà sicuramente la rappresentante migliore.

Celebre altresì per gli affreschi delle sue chiese, che ne fanno un punto di riferimento essenziale per la conoscenza della magnifica spiritualità umbra, Montefalco è culla di una tra le più eccellenti produzioni di vini dolci quali il Sagrantino Passito, vino che nasce da uno dei più antichi e preziosi vitigni autoctoni di tutta Italia, il Sagrantino.

La coltivazione della vite nel territorio di Montefalco risale addirittura all’epoca romana, tanto è vero che già Plinio il Vecchio cantava le lodi del vino di queste terre. Tuttavia fu nel ‘400 che iniziò la leggenda del Sagrantino: alcuni frati francescani sembra lo abbiano riportato da uno dei loro viaggi in Asia minore. Sostituito al vitigno del Sangiovese, l’uva Sagrantino dava un passito talmente buono che oscurò completamente tutte le altre produzioni locali.

Il vino Sagrantino, che forse deve il nome al suo utilizzo per produrre vino da messa, ben presto arrivò sulle tavole di principi e papi ed ebbe un successo tale che la sua fortuna continuò per secoli.

Il Sagrantino di Montefalco è oggi prodotto nelle versioni sia secca che passita, ma proprio nella sua antica versione dolce si ritrova l’esaltante aroma speziato ed avvolgente che lo rende ideale come vino da meditazione e che è divenuto, oggi, l’immagine stessa dell’ottimo vino umbro e che da circa un decennio ormai compete egregiamente con gli altri grandi vini dolci italiani ed internazionali.

Per questo, Excellentia 2005, ha scelto come location principe Montefalco, per esaltare ulteriormente lo spirito del festival, che alla base prevede proprio il connubio tra vini da meditazione e città o luoghi d’arte da meditazione.

La manifestazione confermerà un rinnovato successo, non solo perché il pubblico è maturato, ma soprattutto perché oggi i Vini da Meditazione, a differenza di quando nacque l’idea di Excellentia, rappresentano un settore di sviluppo interessante anche  per le imprese enologiche.

Imprese che, però, non trovano il palcoscenico ideale per presentare questi vini durante le grandi kermesse come Vinexpo e Vinitaly in primis, le quali non consentono quel tipo di approccio meditativo ed accurato che questa tipologia di produzioni necessita.

Oggi, questo vuoto è colmato con autorevolezza da Excellentia, che fu la prima ad intuire l’importanza dei Vini da Meditazione e che si avvale della collaborazione tecnica ed organizzativa di uno dei soggetti più “preparati” sul tema della dolcezza, ovvero lo staff di Eurochocolate.

Si avrà così l’opportunità di vedere raccolti tutti assieme i Consorzi e le produzioni dei più importanti vini dolci d’Italia, come l’Aleatico, il Moscato, le Malvasie per arrivare a vere chicche come il Recioto e il Picolit, accompagnati dalle grandi produzioni internazionali come il Porto, lo Sherry e i Sauternes.

Tutto questo accolto nel bellissimo scenario del Salone Espositivo del Complesso di Sant'Agostino, nel centro storico di Montefalco, dove la vetrina dei dolci nettari divini si snoderà anche per l’intero perimetro del Chiostro.

L’intero cuore della cittadina si colorerà e profumerà di nettari di…vini.
------------------------------------------------------------------
 
LAMPI DI GENIO
I grandi vini sono il frutto di un impegno costante nella ricerca del miglior equilibrio tra territorio, clima, vitigno e tecniche di vinificazione. Ad alcuni di questi la “Genialità” dell’uomo ha dato quel qualcosa in più che li rende unici.

Venerdì 16 settembre ore 16.00
Teatro S. Filippo Neri
SICILIA DA OSCAR. Là dove il sole esprime tutto il suo calore, la viticoltura ci dono i nettari più meditativi della nostra patria. Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia delle Lipari.
Prezzo 10,00 euro

• Passito di Pantelleria “Ducivigne” 2002, Enopolio di Pantelleria
• Malvasia delle Lipari 2001, Fenech
• Passito di Pantelleria "Ben Rye"2003, Donnafugata
• Malvasia delle Lipari 2001, Colosi
• Marsala Superiore S.O.M. 1996, Intorcia

Sabato 17 settembre ore 16,00
Teatro S. Filippo Neri
TI PORTO A MADEIRA. I protagonisti dell’enologia portoghese si confrontano a Excellentia 2005. Graham e Blandy’s-Cossart Gordon , due delle case più importanti del mondo per la produzione di vini fortificati ci dedicano le bottiglie più importanti della loro produzione. in collaborazione con SAGNA.
Prezzo 15,00 euro

• Porto Late Bottled Vintage
• Porto Vintages Quinta Dos Malvedos
• Porto 30 Years Old Tawnies
• Madeira Sercial
• Madeira Bual
• Madeira Malmsey

Domenica 18 settenbre ore 16,00
Teatro S. Filippo Neri
MUFFA NOBILE…UN NEMICO PENTITO. Storia, produzione e poesia della tipologia di vini da meditazione più affascinante della terra.
Prezzo 15,00 euro

• Arkezia "Muffo di S. Sisto" 2000, Fazi Battaglia
• Calcaia 2001, Barberani
• Gewurztraminer Sélection de Grains Nobles 1998, Joseph Gruss
• Château Climens 2000
• Noble One 1999, De Bortoli

UN VINO CON L'AUTORE
Ogni vino porta la firma del suo autore come un libro, un brano musicale, una poesia, un film o un opera d’arte. Ognuno di questi lascia un ampio spazio a momenti di meditazione e trasmette la passione, la cura e l’amore del suo creatore.

Venerdi 16 settembre ore 17,30
Sala consiliare del comune di Montefalco
DAL VENETO CON DOLCEZZA. La vocazione del territorio, ma soprattutto la passione di un vignaiolo, sta alla base della produzione di grandi vini dolci. Fausto Maculan è sicuramente uno di questi e con il suo Acininobili ha dimostrato di essere un grande autore. Conosciamo insieme a Fausto Maculan tutte le sue opere dolci.
Gratuito su prenotazione

Sabato 17 settembre ore 17,30
Sala consiliare del comune di Montefalco
FORTETO DELLA LUJA 20° ANNIVERSARIO. Evento unico a Excellentia 2005 la verticale di alcune annate del Re dei Moscati Passiti piemontesi: Forteto della Luja. Un rappresentante della famiglia Scaglione ci racconterà storia e aneddoti di questo vero mito.
Gratuito su prenotazione

Domenica 18 settembre ore17,30
Sala consiliare del comune di Montefalco
I BRONZI DI RIACE DEI VINI PASSITI: GRECO E MANTONICO DI BIANCO. Il produttore M. Maifano ci racconta, attraverso vari assaggi, la vera storia di questi due passiti del passato ma…protagonisti del futuro.
Gratuito su prenotazione

COMPAGNI DI VIAGGIO
Un vino da meditazione o un distillato è sempre accompagnato da quel qualcosa in più che esalta le sue splendide caratteristiche: una piacevole conversazione, una bella compagnia, il calore di un fuoco, un buon libro, della buona musica ecc.

Venerdì ore 19.00
Teatro S. Filippo Neri
Passa tutto per il cuore
Una ideale compagna di viaggio, l’eco palpitante di un vino assaporato, il prolungamento dell’essenza del vino. Il duo acustico per chitarra e violoncello formato da Michele Branca e Elena Bertolin, ci accompagneranno lungo un percorso in crescendo che lega la musica al vino, tanto poi, tutto passa per il cuore.
Selezione di Sagrantino di Montefalco Passito

Sabato ore 19,00
Teatro S. Filippo Neri
Letteratura e Vino senza tempo.
Appuntamento con gli autori che hanno saputo raccontare il vino. Le loro opere recitate dall’attore ed esaltate dalla musica. La Politheater – produzioni servizi teatrali, sarà la nostra compagna di viaggio durante un percorso degustativo-letterario affascinante e senza tempo.
Selezione di Sagrantino di Montefalco Passito

Domenica ore 19,00
Teatro S. Filippo Neri
Danzando ti racconto …..
L’Oplas Teatro, una delle compagnie di danza e teatro di strada più note nel panorama nazionale ed internazionale, racconterà con i suoi interventi coreografici una storia, mille storie, di quelle che ci fanno sognare, come sognare ci faranno i grandi vini che degusteremo. Trionfo dei sensi!!
Selezione di Sagrantino di Montefalco Passito

LA SAGGEZZA DEI VECCHI
ci sono tanti vini che in gioventù o in piena maturità riescono ad emozionare i nostri sensi e la nostra mente, ma poi muoiono. Alcuni di que
sti vini vivono qualche decennio in più; è allora che con la loro saggezza riescono a coinvolgere la nostra anima in momenti di meditazione.


Venerdì 16 settembre ore 21,00
Centro Nazionale Vini Passiti
La casa Bertani è unica e famosa nella Valpolicella per la sua cantina ricca di tante annate storiche ed introvabili. Meditiamo insieme con cinque grandi annate del passato di Amarone della Valpolicella ed una grandissima sorpresa nel finale. Prezzo 20,00 euro
Amarone 1997
Amarone 1990
Amarone 1985
Amarone 1980
Amarone 1985

GOCCE DI FUOCO... DISTILLATE DAL CUORE
Con gesti antichi che ogni anno si rinnovano, con materie prime di eccellente qualità, con legni pregiati e con la complicità del tempo, si producono nel mondo, con l’arte della distillazione, nettari da centellinare nei momenti più intimi della propria esistenza. Degustazioni di grandi distillati del mondo in abbinamento a cioccolato finissimo Domori.

Venerdì 16 settembre ore 21,00
Teatro S. Filippo Neri
LA GRAPPA SECONDO JACOPO POLI. Incontro unico e particolarissimo con il Re dei distillatori e la secolare storia della sua distilleria. Prezzo 10,00 euro

• Selezione di distillati di vinacce raccontati personalmente da Jacopo Poli.

Sabato ore 21,00
Teatro S. Filippo Neri
L’ARTE DELL’INVECCHIAMENTO
-La casa Delamain, le cui origini risalgono agli inizi del XVII sec. E sono strettamente legate alla nascita del Cognac, è una delle pochissime case a gestione familiare totalmente indipendenti.
-Il Rhum J.M. di proprietà familiare dal XVII sec., è l’unico Rhum del quale i proprietari curano tutto il ciclo produttivo: la piantagione della canna da zucchero, la raccolta, la macinazione, la distillazione, l’invecchiamento e l’imbottigliamento. In collaborazione con SAGNA
Prezzo 15,00 euro

• Cognac “Pale e Dry X.O.” (invecchiamento medio oltre 20 anni)
• Cognac “Vesper” (invecchiamento medio oltre 30 anni)
• Rhum La Réserve Spécial de J.M.
• Rhum J.M. Hors d’âge Millésimé

Domenica 18 settembre ore 21,00
Teatro S. Filippo Neri
UN RHUM PER AMICO. La casa Clements è una delle più conosciute ed affermate produttrici di Rhum della Martinica. In questa occasione vogliamo proporvi una degustazione che lascerà parlare di se per la qualità dei prodotti e l’originalità dell’impostazione. In collaborazione con MEREGALLI
Prezzo 30,00 euro

• Rhum Agricol Blanc e Coca per un Cuba Livre d’eccezione
• Rhum Cuvée Charles Clements in abbinamento ad un piatto della cucina CREOLA
• Rhum Vieux 6 ans d’Age per un matrimonio con il cioccolato purissimo
• Rhum Cuvée Hòmere Riserva del Fondatore per un sigaro raffinato

FIVE STARS AT MIDNIGHT
Concludiamo le degustazioni pomeridiane e serali con un grande evento che potrà far dire ai pochi eletti: “C’ero anch’io”.
Cinque grandi protagonisti dell’enologia mondiale e dei vini da meditazioni si confrontano in tutta la loro superbia.


Venerdì 16 settembre ore 23,00
Terrazza del Comune di Montefalco
LA NOTTE DELLE TRIPLE “A”. Protagonisti i vini prodotti dagli Agricoltori-Artigiani-Artisti. Un grandissimo evento enologico per la prima volta a Excellentia porta nei nostri bicchieri i migliori vini del mondo prodotti e vinificati secondo la filosofia dell’agricoltura biodinamica. NO della chimica nel vigneto, NO lieviti prodotti in laboratorio. In collaborazione con VELIER
Prezzo 25,00 euro

• Riesling Auslese 2003, Busch
• Bonnezeaux Coteau du Houet 2003, Ferme de la Sansonnière
• Gewurztraminer Grand Cru « Furstentum » Cuvée D’or 2002 Sélection de Grains Nobles, Weinbach
• Màlaga Molino Real 2002, Telmo Rodriguez
• Il Matto delle Giuncaie 2000, Massa Vecchia

Sabato 17 settembre ore 23,00
Terrazza del Comune di Montefalco
LA NOTTE DELLE STELLE. Cinque grandi vini da tutto il mondo illuminano il cielo di Montefalco per esaltanti emozioni.
In collaborazione con MEREGALLI
Prezzo 30 euro

• Silvaner Eiswein 2003, Louis Guntrum
• Angialis 2001, Argiolas
• Tokaji Aszu 5 puttonyos, Samuel Tinon
• Chateau d’Yquem 1999
• Jerez Solera Especial Jalifa 30 anni, Williams & Humbert

Domenica 18 settembre ore 23,00
Terrazza del Comune di Montefalco
GLI INDIMENTICABILI. Cinque grandi vini dal gusto e dal carattere unico illuminano il cielo di Montefalco lasciando una scia gustativa indimenticabile. In collaborazione con SARZI AMADE’
Prezzo 20,00 euro

• Sauternes 2001, Château Guiraud
• Gewurztraminer V.T. Goldert Grand Cru 2002, Domaine Zind-Humbrecht
• Moscato rosa passito “Terminum” 2002, Produttori di Termeno
• Recioto della Valpolicella “Pergole Vece” 2001, Le Salette
• Banyuls Rancio cuvée “Al Tragou” 1982, Domaine Vial Magnéres

L’UMBRIA DOLCE NEL BICCHIERE
Ci sono produzioni di vini dolci in Umbria che non hanno nulla da invidiare al resto delle produzioni Nazionali e internazionali.
Approfittiamo di questo evento per scoprirli, conoscerli, confrontarli ed apprezzarli.


16 – 17 – 18 settembre ore 16,30 e 18,30
Centro Nazionale dei Vini Passiti
DUE PRODOTTI, UN'UNICA VIGNA. Sagrantino passito D.OC.G. e muffe Nobili D.O.C. o I.G.T. sono l’eccellente frutto della vinificazione di vitigni che, in territori particolarmente vocati, donano alla nostra regione dei grandissimi vini secchi sia bianchi che rossi. Un occasione unica per assaggiarli in comparazione e scoprire il sottile filo gustativo che li lega.
In collaborazione con il CENTRO AGROALIMENTARE DELL’UMBRIA.
Degustazioni ed illustrazioni gratuite su prenotazione.


Enoteca permanente c/o presso il Chiostro di Sant’Agostino
Orario: 16.00 24.00
Carta dei vini con oltre 400 etichette di nettari da meditazione.
Degustazioni libere con wine card.
Prezzo Wine Card:
3 degustazioni 5 Euro
10 degustazioni 10 Euro

Prenotazioni degustazioni tematiche: tel.075/5025888
Per maggiori informazioni:
http://www.montefalcodoc.it/canale.asp?id=113


 

:: torna alla pagina delle news ::
:: archivio news ::
© 1999-2005 agriturist.com - tutti i diritti riservati - Web Design Gruppomultimedia.it