agriturismo
agriturismi
prima pagina
news ed eventi
agriturismi
sagre e fiere
contatti
pubblicità


:: News ed eventi enogastronomici
 

18 - 20 NOVEMBRE 2005
AGRIETOUR SALONE NAZIONALE DELL’AGRITURISMO

Al via la IV edizione dell’appuntamento interamente dedicato all’agriturismo e al suo inconfondibile stile di vita che muove ogni anno 2.5 milioni di turisti. Arezzo dal 18 al 20 novembre.
Territori in mostra, agriturismi, ricerche di mercato, workshop, tour operator ma anche degustazioni e animazioni rurali. AgrieTour (Arezzo 18-20 novembre), l’unico salone nazionale dell’agriturismo, si conferma come appuntamento di riferimento per un settore che conta in Italia oltre 13mila aziende. Organizzato dal Centro Promozioni e Servizi, con la collaborazione tecnica di Anagritur (consorzio che riunisce le associazioni nazionali dell’agriturismo Agriturist, Terranostra e Turismo Verde), AgrieTour è l’unico evento dedicato interamente ed esclusivamente all’agriturismo e al suo inconfondibile stile di vita.
Numerose le proposte per il pubblico che potranno visitare AgrieTour nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre. Gli appassionati della vita in campagna potranno esplorare, nel salone dell’offerta rurale con territori in mostra, itinerari e pacchetti turistici, un percorso virtuale che attraversa tutta le penisola alla scoperta dei patrimoni culturali e naturalistici del nostro Paese. Di scena anche la tradizione con i momenti di animazione rurale dedicati agli antichi mestieri ,proposti da Arsia Toscana (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’Innovazione nel settore agricolo-forestale): tessitura, cesteria, intarsio del legno e restauro, produzione di cappelli, zoccoli e sigari, sono alcuni dei mestieri che animeranno la tre giorni di AgrieTour.
Tra le novità di questa quarta edizione l’area Agripleinair: uno spazio tematico interattivo dedicato agli adulti e ai bambini, con dimostrazioni pratiche di vita all’aperto dove i visitatori potranno “toccare con mano” il mondo delle aziende agrituristiche che propongono attività all’aria aperta e del turismo itinerante in campagna.

Ma ad AgrieTour 2005 è di scena anche l’enogastronomia, con un’area dedicata, che riserva diversi appuntamenti come il secondo Campionato italiano di cucina contadina (19 novembre): una sfida ai fornelli per i territori italiani selezionati che presenteranno, alla giuria guidata dallo chef Paolo Teverini, le loro ricette tipiche rurali. Molte le occasioni per gustare e degustare: il Festival della cucina contadina con degustazione di piatti tipici ; i laboratori di degustazione dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e l’area “Mangia e Gioca” riservata ai più piccoli. Una zona ristoro a base di ricette rigorosamente “agrituristiche” e salutari per bambini da 1 a 10 anni, con animazioni e suggerimenti per scoprire attraverso il gioco la bontà e la genuinità dei prodotti tipici tradizionali alla base della sana alimentazione. Agli operatori AgrieTour riserva due borse dedicate alla domanda specializzata: una per i tour operator italiani e l’altra alla domanda estera che vede quest’anno la partecipazione di oltre 60 operatori provenienti da Canada, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti e Inghilterra.
AgrieTour è organizzato dal Centro Promozioni e Servizi di Arezzo, con la partecipazione della Regione Toscana, Toscana Promozione, Enti e categorie economiche territoriali e la collaborazione di Anagritur. Il Salone è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e dall’Enit.


AgrieTour – salone nazionale dell’agriturismo
Centro Promozioni e Servizi
Via Spallanzani 23
52100 Arezzo
telefono 0575/9361
www.agrietour.it

Data: 18-20 novembre dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso operatori (gratuito): 18-20 novembre
Apertura al pubblico: 19 e 20 novembre
Biglietto: intero € 4,00; ridotto € 2,00;
bambini fino ai 10 anni ingrasso gratuito

Ufficio Stampa
Intercom: Bernardetta Lonardi
045/915899 – 328/8789853
b.lonardi@intercongress.it

 
:: torna alla pagina delle news ::
:: archivio news ::
© 1999-2005 agriturist.com - tutti i diritti riservati - Web Design Gruppomultimedia.it