agriturismo
agriturismi
prima pagina
news ed eventi
agriturismi
sagre e fiere
contatti
pubblicità

.i migliori agriturismi selezionati da agriturist.com
:: Lombardia
» Agriturismo L'Airone - Isola Dovarese (Drizzona - Brescia)
 

In un cascinale di fine ‘800, ristrutturato con molta cura, si può soggiornare confortevolmente mentre ci si dedica alla scoperta di sapori e tradizioni della campagna padana. L’agriturismo si trova a Castelfranco d’Oglio, piccolo borgo sorto intorno al 1000 a ridosso del fiume, calato nel Parco Naturale Oglio Sud.
La struttura

A disposizione degli ospiti vi sono dieci camere, tutte dotate di servizi. Ogni camera, recante il nome di un fiore, offre un ambiente confortevole dove dimorare e riposare nel silenzio della campagna e mette a disposizione televisore, telefono diretto, collegamento internet, frigobar, bagno con doccia ed asciugacapelli, climatizzazione autonoma. Per gli ospiti  più esigenti  offre una suite esclusiva di tre locali: un soggiorno, un salotto con camino, una camera con letto matrimoniale a baldacchino, bagno privato e lo stesso livello di comfort delle camere.La struttura è usufruibile dai disabili.
Il ristorante, in ambienti suggestivi, propone menu di stagione, con antipasti a base di salumi tipici del luogo, primi piatti di pasta variamente condita, carni rosse e bianche e verdure di stagione coltivate nelle terre dell'azienda. La cantina offre una scelta selezione di vini tipici della zona. Si possono gustare lambruschi e merlot, ma anche chiaretti del Garda e vini della Franciacorta. Per aziende, associazioni che hanno  necessità di organizzare riunioni e convegni, l’agriturismo mette a disposizione un ampio salone attrezzato con impianti audio e di videoproiezione, completato da servizio di coffee break o rinfreschi.
L’agriturismo offre inoltre: - un'ampia piscina scoperta, immersa in un'area verde, contornata di aiuole fiorite dove gli ospiti potranno rilassarsi in tutta tranquillità.- un area di fitness a disposizione dei propri ospiti- un proprio museo della civiltà contadina, con sezioni dedicate alla semina e al raccolto dei cereali, all’allevamento del suino, alla vendemmia, alla vinificazione e alla caseificazione;- “il giardino delle noci”, parco giochi ricavato in un rigoglioso noceto per la gioia dei più piccoli e per il ristoro, all'ombra, dei propri ospiti.- un’area coperta composta da box attrezzati per la sosta dei cavalli degli ospiti, che volessero passeggiare col proprio cavallo nelle aree del parco dell'Oglio.

Attività
Il fiume è protagonista delle attività praticabili all’Agriturismo. Ci si possono concedere discese in canoa dell’Oglio, gite a cavallo o in bicicletta lungo gli argini, tra boschi e pioppeti.In un raggio di circa 20 km è possibile visitare aree naturali protette dove l’ecosistema costituisce attrazione da preservare e rispettare, tra queste la Riserva Naturale WWF Le Bine, la Riserva Naturale Le Torbiere di Marcaria, le Lanche di Runate e Gerra Gavazzi, il Canale Bogina di Commessaggio.L’agriturismo si trova equidistante da centri di notevole interesse storico-artistico, ricchi di monumenti e opere d’arte, quali Mantova, Cremona, Sabbioneta e Parma.Nei paesi limitrofi si possono invece visitare rinomate strutture museali: l’Ecomuseo delle Valli Oglio e Chiese, il Museo Archeologico di Piadena e il Museo del lino di Pescarolo. Il territorio è teatro di eventi e manifestazioni fieristiche, alcune delle quali di carattere  internazionale, come il Festivaletteratura di Mantova o il transito della Millemiglia; da non  dimenticare il Palio delle Contrade di Isola Dovarese o la Borsa Scambio del giocattolo e della bambola di Canneto sull’Oglio.La corte dell’Agriturismo ospita concerti e commedie dialettali, e periodicamente vengono organizzati mostre, corsi e seminari di cucina naturale, composizioni floreali, decorazione.

Come raggiungerci:
Dall’ autostrada A4 uscita Desenzano, poi seguire la direzione Parma fino a Canneto sull’Oglio, per svoltare a destra all’altezza del fiume Oglio.
Dalla autostrada A21 uscita Cremona, poi seguire la direzione Mantova fino a Drizzona, dove svoltare a sinistra.
Dall’ autostrada A22 uscita Mantova sud, poi seguire la direzione Cremona fino a Drizzona, dove svoltare a destra.
Dall’ autostrada A1 uscita Parma, poi seguire la direzione Brescia fino a quando, poco fuori Piadena, si svolta a sinistra.


indirizzo: Strada Comunale per Isola Dovarese, 2 - 26934 Drizzona (BS)
Tel. 03753389902 - Fax. 0375389887

Sito internet: www.laironeagriturismo.com

E-mail: info@laironeagriturismo.com
E-mail: lairone@agriturist.com


© 1999-2005 agriturist.com - tutti i diritti riservati - Web Design Gruppomultimedia.it